Mostre, convegni e seminari

EVENTI IN FIERA

Marmomac ha rafforzato negli anni il proprio ruolo di leadership tra le manifestazioni di settore, diventando un appuntamento imperdibile per professionisti e appassionati della cultura della pietra.

Sono ormai numerosi e consolidati gli eventi organizzati nei giorni di manifestazione

Dalle mostre di architettura, arte e interior design che vantano la partecipazione di progettisti di fama internazionale e importanti brand dell’arredo, ai convegni e seminari che costituiscono da tempo preziose occasioni didattiche per la formazione professionale di designer e architetti.

Dai premi volti a valutare le opere di maggior impatto per la comunicazione della manifestazione e le migliori soluzioni in termini di allestimento ai momenti di confronto sulle problematiche e le innovazioni tecnologiche inerenti al progetto litico.

Edizione 2022

SPECIAL EVENTS

THE PLUS THEATRE

Per l’edizione 2022, un percorso tra architettura, design e università per riflettere sul materiale litico e raccontare nuove sperimentazioni.

MARMOMAC ACADEMY E TALKS

Dalle mostre di architettura, tecnologia e interior design, ai convegni e seminari che costituiscono da tempo preziose occasioni didattiche per la formazione professionale.

The Italian Stone Theatre

MAGAZINE

MAGAZINE

PREMI

Dalle edizioni precedenti

Il Best Communicator Award è il premio istituito da Marmomac nel 2007 e riservato a tutti gli espositori della manifestazione. Questo premio, dedicato all’exhibit design, ha l’obiettivo di valorizzare lo spazio in fiera delle diverse aziende, valutandone non solo l’esposizione dei prodotti e dei materiali, ma soprattutto la sua funzione di strumento di comunicazione e di immagine. In ogni edizione di Marmomac viene composta una giuria di esperti del mondo dell’architettura, del design e della comunicazione che ha il compito di selezionare gli stand più meritevoli e originali. Il premio è suddiviso in quattro categorie che rispecchiano le diverse categorie merceologica presenti in fiera: Stone, Design, Machinery, Tools. Inoltre, per ciascuna categoria sono premiati un espositore italiano e uno estero. Di seguito l’elenco dei vincitori delle quattro passate edizioni.

THE NEW BEST COMMUNICATOR AWARD 2022

The New Best Communicator avrà due categorie: design e concept, entrambe nella declinazione Italia ed Estero, e abbracciano tutti i settori merceologici presenti in fiera. La categoria design premia l’esposizione focalizzata su aspetti di design e allestimenti di forte impatto visivo in spazi più o meno grandi, dove il prodotto trova una sua collocazione originale attraverso una lettura estetica. Mentre quella di concept valuta la presentazione originale e inconsueta del prodotto, “l’architettura dell’esporre” ovvero tutte le caratteristiche dell’allestimento che combinate assieme danno un chiaro messaggio dello storytelling aziendale.

BEST COMMUNICATOR AWARD 2017

Categoria Design
Italia: Tosco Marmi Palissandro
Estero: Pavlidis Marble Granite (Grecia)

Categoria Stone
Italia: Errebi Marmi
Estero: Akdo Silkar (Turchia)

Categoria Machinery
Italia: Breton
Estero: Thibaut (Francia)

Categoria Tools
Italia: Nicolai Diamant
Estero: Blick Industries (Stati Uniti)

BEST COMMUNICATOR AWARD 2018

Categoria Design
Italia: A&G 23
Estero: Hsmarbles – Hellenic Superior Marbles (Grecia)

Categoria Stone
Italia: Santucci Graniti
Estero: Marmyk Iliopoulos (Grecia)

Categoria Machinery
Italia: Pedrini
Estero: D2 Technology (Portogallo)

Categoria Tools
Italia: Tyrolit Vincent
Estero: KGS Diamond International (Olanda)

BEST COMMUNICATOR AWARD 2019

Categoria Design
Italia: Franchi Umberto
Estero: Akrolithos (Grecia)

Categoria Stone
Italia: Trambisera Marmi
Estero: Stone Group International (Grecia)

Categoria Machinery
Italia: CMS
Estero: Flow Europe (Germania)

Categoria Tools
Italia: Zenesis Solutions
Estero: Diamant Boart (Belgio)

BEST COMMUNICATOR AWARD 2022

Categoria Concept
Italia: Dellas S.P.A.
Estero: Fiorantina Stone

Categoria Design
Italia: Palissandro Marmi S.R.L.
Estero: Stone Group International

Categoria Special Mention
Italia: Tenax S.P.A.
Estero: Pettrus Mineração

PREMI

ICON AWARD

L’Icon Award è il premio istituito da Marmomac nel 2016 con l’obiettivo di selezionare l’opera che per impatto estetico e valore simbolico possa diventare l’immagine della campagna di comunicazione della manifestazione per l’anno successivo. Tutte le installazioni e le realizzazioni esposte all’interno di The Italian Stone Theatre sono oggetto di candidatura: il vincitore, selezionato in passato da una giuria di esperti del mondo della cultura, del design e della comunicazione, per la prima volta nel 2021 sarà scelto dal pubblico di Marmomac. Due le modalità previste per la votazione: live in fiera attraverso totem touch screen e online dai propri dispositivi collegandosi ai canali social del brand. Per partecipare, cerca su Instagram i post con gli hashtag di riferimento: #MarmomacIconAward, #TheItalianStoneTheatre e #timeinstone.

ICON AWARD 2016

Opera: Panca Play
Autore: Denis Santachiara
Azienda: Costa Paolo

ICON AWARD 2017

Opera: Drap
Autore: Paolo Ulian
Azienda: Silvestri Marmi

ICON AWARD 2018

Opera: Marea
Autore: Elena Salmistraro
Aziende: Vicentina Marmi, Donatoni Macchine, Cave Gamba

ICON AWARD 2019

Opera: Gerico
Autore: Lorenzo Palmeri
Aziende: Vicentina Marmi, Donatoni Macchine

Opportunità di crescita professionale

PROGRAMMA EDUCATIONAL

Il palinsesto eventi di Marmomac è da sempre un’occasione di incontro ricca di spunti di riflessione per gli operatori del settore. I temi trattati sono di imprescindibile importanza per una visione oggettiva del presente e futuro del comparto lapideo e per un’analisi consapevole dei trend di mercato e delle sperimentazioni più innovative in campo tecnologico e strategico. Gli eventi in programma costituiscono una grande opportunità di crescita professionale per tutti coloro che necessitano di formazione continua, soprattutto per architetti e designer che desiderino collezionare crediti AIA-CES e RIBA-CPD.

EVENTI IN PRESENZA E ONLINE

Dal 2020 in poi, Marmomac ha fatto grandi passi in avanti nella fruizione degli eventi da remoto. Sul portale Marmomac Plus è disponibile una sezione dedicata ai seminari e convegni realizzati a partire dall’edizione digitale Marmomac ReStart, in cui si possono trovare anche i video dell’evento Marmomac Talks di maggio 2021 e i convegni di Marmomac 2021.

Dalla sezione Eventi M+ potrai accedere al live streaming

EVENTI ONLINE

Link utili

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Contatta il nostro Customer Care

Prima di contattare Veronafiere e fornire i tuoi dati personali, prendi visione dell’informativa.

+39.045.9691220
customercare@marmomac.it
(Lunedì - Venerdì / 9-13 - 14-18)

Partner of the Network

Partner ufficiali

Con il patrocinio di
In collaborazione con

Official Carrier

Wine Sponsor

Partner of the Network

Partner ufficiale
Con il patrocinio di
In collaborazione con

Official Carrier

Wine Sponsor