Architetto, PhD e Professore Ordinario, Politecnico di Bari
evento ufficiale
Descrizione
La mostra Marmomac Meets Academies 2026, intitolata Once upon a time, the “sky” of architecture. New research on vaulted lithic space, propone un confronto sul ruolo della pietra nell’architettura contemporanea e sulle nuove possibilità offerte dall’incontro tra strutture archivoltate, progettazione computazionale, fabbricazione digitale e innovazione tecnologica.
La mostra esplora la possibilità di ripensare la pietra non come materiale legato esclusivamente alla storia, ma come risorsa per il futuro del progetto e della costruzione. Volte, archi, membrane, sistemi modulari e strutture ibride diventano, così, il terreno di sperimentazione per nuovi rapporti tra forma, materia, comportamento strutturale e processi produttivi.
La conferenza sarà introdotta da Giuseppe Fallacara, curatore della mostra, che ne presenterà temi, obiettivi e quadro scientifico. Seguirà l’intervento di Wendel Sebastian, dedicato alle potenzialità architettoniche e strutturali delle più recenti sperimentazioni litiche. La seconda parte dell’incontro darà direttamente voce ai progettisti: attraverso una sequenza di brevi presentazioni, ciascun designer illustrerà il proprio prototipo, raccontandone concept, logica costruttiva e principali elementi di innovazione.