Business, cultura e formazione incontrano la pietra naturale

THE PLUS THEATRE

Hall 10

The Applaud

Art Direction and Project: arch. Giorgio Canale, Creative Director of the DDM Branding agency
Powered by: Brand & Stone

The Applaud si pone come massima esaltazione della sperimentazione in fiera. Con l’obiettivo di fare cultura ed esaltare le potenzialità della pietra naturale, la mostra non si limita ad una statica esposizione di un’opera realizzata nelle settimane precedenti alla manifestazione ma, al contrario, l’opera è realizzata proprio durante la fiera. In completa trasparenza e sotto agli occhi dei visitatori, si può comprendere a pieno lo sforzo collettivo necessario alla realizzazione di un’opera grandiosa in pietra naturale. Tecnica, tecnologia, visione, ricerca, creatività, precisione, sono solo alcuni degli aspetti esaltati da questa rivoluzionaria installazione firmata dall’arch. Giorgio Canale.

Title — The Applaud
Artwork — Fragment
Artist — Andreas Senoner
Material — Cammeo Imperiale fornito da Cereser Marmi
Production — Donatoni Group
Implantation — Dal Prete
Technical Partner — PolyPiù

The Plus Theatre

THE APPLAUD

Fragment

OPERA

La scultura Fragment si inserisce all’interno della ricerca che l’artista conduce sul tema del frammento in archeologia, inteso come contenitore di storie e significati del passato, della sua esistenza. La storia umana è fatta di tracce e frammenti che ricreano una testimonianza del suo passaggio, e permettono a chi la studia di ricostruire avvenimenti e storie remote. L’opera, realizzata in Cammeo Imperiale, riproduce il particolare di due dita sovrapposte di dimensioni sovrumane, che rimandano chi osserva al gesto simbolico delle dita incrociate.

Andreas Senoner

ARTISTA
Represented by: Isolo17 Gallery

1982 Bolzano
Si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, alla Facultad de Bellas Artes San Carlos di Valencia, e al Minneapolis College of Art and Design, dove studia scultura e design. La sua ricerca scultorea si focalizza sull’elaborazione di temi come la memoria, l’eredità e la stratificazione. Attraverso le sue sculture indaga il rapporto fra l’individuo, il mutare del contesto in cui risiede e gli elementi che ne determinano il mutamento. Affianca l’attività espositiva a periodi di ricerca in residenze per artisti, tra le quali Civitella Ranieri Foundation, Palazzo Monti, Skaftfell Art Center.

Cammeo Imperiale
by Cereser Marmi

MATERIALE

Cammeo Imperiale è perfetto per impreziosire gli ambienti, proprio come le decorazioni intagliate nel cammeo donano raffinatezza alla pietra. Il colore non omogeneo del materiale rimanda all’idea di un fossile, di un gesto fossilizzato e perenne. La delicatezza del beige incontra l’armoniosità delle venature color ambra, per dar vita a un marmo che coniuga eleganza e personalità.

Donatoni Group

PRODUZIONE

Donatoni Group si impegna nell’innovativo progetto The Applaud, che prevede l’utilizzo di un robot Donatoni CR durante i quattro giorni della fiera Marmomac. Lo sviluppo di The Applaud è stato un percorso impegnativo. Coordinare tutti gli aspetti del progetto per raggiungere l’obiettivo ha rappresentato una sfida notevole, data la sua complessità e il poco tempo a disposizione. Questa collaborazione rappresenta un esempio tangibile dell’approccio innovativo e della dedizione che guidano Donatoni Group nel settore.

Dal Prete

IMPIANTO

Dal Prete progetta e realizza soluzioni per il trattamento delle acque nei processi di lavorazione della pietra e in altre lavorazioni che richiedono l’utilizzo e il recupero di acque reflue. L’apporto dell’azienda nel progetto The Applaud è stato fondamentale per riuscire a garantire una gestione efficiente delle risorse in eccesso e un riutilizzo sostenibile dell’acqua impiegata nella lavorazione dell’opera, tramite un sistema di filtraggio esclusivo Dal Prete.

PolyPiù

PARTNER TECNICO

L’azienda PolyPiù è specializzata nella progettazione e realizzazione di tamponamenti, sistemi modulari e coperture in policarbonato alveolare e compatto per applicazioni in ambito industriale, commerciale, civile e DIY. Per il progetto The Applaud ha fornito i materiali che racchiudono il robot e l’opera in costruzione: sono state utilizzate lastre CarboPIÙ Compatto, mentre le parti decorative sovrastanti sono realizzate in PanelPIÙ 500, un sistema modulare in policarbonato a incastro.

Brand & Stone

GESTIONE PROGETTO

Brand & Stone è un’esibizione supportata dall’agenzia di comunicazione internazionale DDM Branding. I brand più eleganti collaborano con designer e artisti esperti per creare opere inedite realizzate da aziende specializzate nella lavorazione dei materiali lapidei. È così che dalla pietra più grezza nasce il lavoro di classe più delicato. Si crea un connubio tra le eccellenze del mondo lapideo e designer di fama internazionale che riescono a far emergere le potenzialità della pietra naturale.

Link utili

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Contatta il nostro Customer Care

Prima di contattare Veronafiere e fornire i tuoi dati personali, prendi visione dell’informativa.

+39.045.9691220
customercare@marmomac.it
(Lunedì - Venerdì / 9-13 - 14-18)

Partner of the Network

Partner ufficiali

Con il patrocinio di
In collaborazione con

Official Carrier

Partner of the Network

Partner ufficiale
Con il patrocinio di
In collaborazione con

Official Carrier