The Italian Stone Theatre è il progetto che dal 2015 porta a Marmomac la sperimentazione e la progettazione con la pietra naturale, attraverso le opere degli artisti e dei designer che con il proprio lavoro meglio sanno esprimere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

LUOGO DI INCONTRO

DESIGN ORIENTED

The Italian Stone Theatre è il luogo in cui sfide e opportunità legate alla lavorazione industriale del marmo entrano in relazione con le necessità creative dell’arte e del design, in un’ottica di sperimentazione di soluzioni produttive sempre più innovative e design-oriented in grado di elevare la proposta di mercato della pietra naturale italiana al pari se non al di sopra dell’offerta internazionale.

Negli anni Marmomac è riuscita a rafforzare indiscutibilmente il ruolo di leadership tra le manifestazioni di settore, diventando luogo di incontro privilegiato per professionisti e appassionati della cultura della pietra. Numerose e ormai consolidate le occasioni didattiche con lecturesconvegni e seminari indirizzati al pubblico e alle delegazioni di buyer ospiti della manifestazione, ma anche i premi di architettura e i momenti di confronto sulle problematiche e le innovazioni tecnologiche inerenti al progetto litico.

The Italian Stone Theatre è suddiviso in aree, ciascuna delle quali ospita una mostra: una di architettura, una di design, una d’arte e una di oggetti legati a importanti brand dell’arredo. Ogni anno, all’interno di questo spazio, le aziende italiane sono invitate a collaborare con architetti e designer di fama internazionale per la realizzazione di progetti inediti, mettendo in scena l’eccellenza litica attraverso opere e installazioni ispirate a un tema che ogni anno viene identificato dai curatori Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan.

Dal suo esordio a oggi, i temi esplorati sono stati diversi: dalla metamorfosi al rapporto tra passato, presente e futuro, dalla relazione tra la pietra e i suoi territori d’origine al dialogo tra fluidità dell’acqua e solidità del marmo. Nel 2019 il tema è stato Naturality, ossia la naturalità della pietra intesa nel suo aspetto più puro, nelle sue connotazioni di unicità e geodiversità, come elemento fondamentale della natura che si è evoluto e trasformato nei secoli.

The Best of the Italian Stone Theatre, realizzato nel 2020 in occasione di Marmomac ReStart, è un catalogo che racchiude il meglio delle passate edizioni.

The best of Italian Stone Theatre

2015 5 ANNI DI PROGETTI 2019

The Italian Stone Theatre

TIME IN STONE

Per il ritorno in presenza dal 29 settembre al 2 ottobre 2021, The Italian Stone Theatre porta in scena Time in Stone, con un originale allestimento dislocato nei padiglioni 11 e 12 della fiera. Filo conduttore è il tempo, come riflessione sul valore simbolico e intrinseco di questo elemento: ciò che maggiormente distingue la pietra naturale dai prodotti artificiali, infatti, è proprio il tempo, componente immateriale trattenuta all’interno del corpo litico da un legame indissolubile.

TIME IN STONE

Curata da: Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan

Ciò che maggiormente distingue la pietra naturale da prodotti artificiali è il tempo, componente immateriale trattenuto all’interno del corpo litico da un legame indissolubile. Nelle stratificazioni della materia e nelle infinite varietà di rocce, testimoni dei processi evolutivi della natura del nostro pianeta, possiamo riconoscere il passaggio del tempo. La pietra è in grado di raccontarci il nostro mondo dalle epoche più remote in cui si è formata a quelle più recenti dell’uomo che l’ha lavorata lasciando il segno del proprio ingegno. Dalle prime punte di selce alla scrittura incisa, alla scultura e all’architettura, attraverso la mano dell’artigiano e l’opera delle attuali “macchine virtuose”, il corpo della pietra continua a essere rivelato nella sua sostanza. Raccontare la pietra attraverso il tempo è un modo per ritornare all’autenticità, alla verità inimitabile di cui oggi l’uomo, sempre più catturato dall’apparenza, necessita per riscoprire nuovi territori di creatività.

Hall 11

1 In Our Time

Curata da: Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan
Contemporaneità e spirito del tempo nel design litico dei prodotti di arredo

2 Percorsi d’Arte

Curata da: Raffaello Galiotto
Le macchine di lavorazione della pietra come fonte di ispirazione artistica

3 Young Stone Project

Curata da: Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan
Sperimentazioni litiche nelle università

Hall 12

4 Brand & Stone 3.0

Concept di: Danilo di Michele
curata da: Giorgio Canale
La pietra naturale nelle produzioni di oggetti e complementi da inserire nelle collezioni di grandi marchi internazionali del design

5 Tavoli d’Autore

Curata da: ADI - DELEGAZIONE VENETO TRENTINO ALTO ADIGE
La pietra come testimone del tempo in una collezione eterogenea di tavoli ideati per la ristorazione

Link utili

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Contatta il nostro Customer Care

Prima di contattare Veronafiere e fornire i tuoi dati personali, prendi visione dell’informativa.

+39.045.9691220
customercare@marmomac.it
(Lunedì - Venerdì / 9.00 - 18.00)

Partner of the Network

Partner ufficiale
Con il patrocinio di
In collaborazione con

Partner of the Network

Partner ufficiale
Con il patrocinio di
In collaborazione con