The Italian Stone Theatre è il progetto che dal 2015 porta a Marmomac la sperimentazione e la progettazione con la pietra naturale, attraverso le opere degli artisti e dei designer che con il proprio lavoro meglio sanno esprimere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

LUOGO DI INCONTRO

DESIGN ORIENTED

The Italian Stone Theatre è il luogo in cui sfide e opportunità legate alla lavorazione industriale del marmo entrano in relazione con le necessità creative dell’arte e del design, in un’ottica di sperimentazione di soluzioni produttive sempre più innovative e design-oriented in grado di elevare la proposta di mercato della pietra naturale italiana al pari se non al di sopra dell’offerta internazionale.

Negli anni Marmomac è riuscita a rafforzare indiscutibilmente il ruolo di leadership tra le manifestazioni di settore, diventando luogo di incontro privilegiato per professionisti e appassionati della cultura della pietra. Numerose e ormai consolidate le occasioni didattiche con lecturesconvegni e seminari indirizzati al pubblico e alle delegazioni di buyer ospiti della manifestazione, ma anche i premi di architettura e i momenti di confronto sulle problematiche e le innovazioni tecnologiche inerenti al progetto litico.

The Italian Stone Theatre è suddiviso in aree, ciascuna delle quali ospita una mostra: una di architettura, una di design, una d’arte e una di oggetti legati a importanti brand dell’arredo. Ogni anno, all’interno di questo spazio, le aziende italiane sono invitate a collaborare con architetti e designer di fama internazionale per la realizzazione di progetti inediti, mettendo in scena l’eccellenza litica attraverso opere e installazioni ispirate a un tema che ogni anno viene identificato dai curatori Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan.

Dal suo esordio a oggi, i temi esplorati sono stati diversi: dalla metamorfosi al rapporto tra passato, presente e futuro, dalla relazione tra la pietra e i suoi territori d’origine al dialogo tra fluidità dell’acqua e solidità del marmo. Nel 2019 il tema è stato Naturality, ossia la naturalità della pietra intesa nel suo aspetto più puro, nelle sue connotazioni di unicità e geodiversità, come elemento fondamentale della natura che si è evoluto e trasformato nei secoli.

The Best of the Italian Stone Theatre, realizzato nel 2021 in occasione di Marmomac ReStart, è un catalogo che racchiude il meglio delle passate edizioni.

The best of Italian Stone Theatre

2015 5 ANNI DI PROGETTI 2019

The Italian Stone Theatre

TIME IN STONE

Per il ritorno in presenza dal 29 settembre al 2 ottobre 2021, The Italian Stone Theatre porta in scena Time in Stone, con un originale allestimento dislocato nei padiglioni 11 e 12 della fiera. Filo conduttore è il tempo, come riflessione sul valore simbolico e intrinseco di questo elemento: ciò che maggiormente distingue la pietra naturale dai prodotti artificiali, infatti, è proprio il tempo, componente immateriale trattenuta all’interno del corpo litico da un legame indissolubile.

TIME IN STONE

Curata da: Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan

Ciò che maggiormente distingue la pietra naturale da prodotti artificiali è il tempo, componente immateriale trattenuto all’interno del corpo litico da un legame indissolubile. Nelle stratificazioni della materia e nelle infinite varietà di rocce, testimoni dei processi evolutivi della natura del nostro pianeta, possiamo riconoscere il passaggio del tempo. La pietra è in grado di raccontarci il nostro mondo dalle epoche più remote in cui si è formata a quelle più recenti dell’uomo che l’ha lavorata lasciando il segno del proprio ingegno. Dalle prime punte di selce alla scrittura incisa, alla scultura e all’architettura, attraverso la mano dell’artigiano e l’opera delle attuali “macchine virtuose”, il corpo della pietra continua a essere rivelato nella sua sostanza. Raccontare la pietra attraverso il tempo è un modo per ritornare all’autenticità, alla verità inimitabile di cui oggi l’uomo, sempre più catturato dall’apparenza, necessita per riscoprire nuovi territori di creatività.

Hall 11

1 In Our Time

Curata da: Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan
Contemporaneità e spirito del tempo nel design litico dei prodotti di arredo

2 Percorsi d’Arte

Curata da: Raffaello Galiotto
Le macchine di lavorazione della pietra come fonte di ispirazione artistica

3 Young Stone Project

Curata da: Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan
Sperimentazioni litiche nelle università

Hall 12

4 Brand & Stone 3.0

Concept di: Danilo di Michele
curata da: Giorgio Canale
La pietra naturale nelle produzioni di oggetti e complementi da inserire nelle collezioni di grandi marchi internazionali del design

5 Tavoli d’Autore

Curata da: ADI VTAA
La pietra come testimone del tempo in una collezione eterogenea di tavoli ideati per la ristorazione

PREMI

ICON AWARD

L’Icon Award è il premio istituito da Marmomac nel 2016 con l’obiettivo di selezionare l’opera che per impatto estetico e valore simbolico possa diventare l’immagine della campagna di comunicazione della manifestazione per l’anno successivo. Tutte le installazioni e le realizzazioni esposte all’interno di The Italian Stone Theatre sono oggetto di candidatura: il vincitore, selezionato in passato da una giuria di esperti del mondo della cultura, del design e della comunicazione, per la prima volta nel 2021 sarà scelto dal pubblico di Marmomac. Due le modalità previste per la votazione: live in fiera attraverso totem touch screen e online dai propri dispositivi collegandosi ai canali social del brand. Per partecipare, cerca su Instagram i post con gli hashtag di riferimento: #MarmomacIconAward, #TheItalianStoneTheatre e #timeinstone.

ICON AWARD 2016

Opera: Panca Play
Autore: Denis Santachiara
Azienda: Costa Paolo

ICON AWARD 2017

Opera: Drap
Autore: Paolo Ulian
Azienda: Silvestri Marmi

ICON AWARD 2018

Opera: Marea
Autore: Elena Salmistraro
Aziende: Vicentina Marmi, Donatoni Macchine, Cave Gamba

ICON AWARD 2019

Opera: Gerico
Autore: Lorenzo Palmeri
Aziende: Vicentina Marmi, Donatoni Macchine

PREMI

BEST COMMUNICATOR AWARD

Il Best Communicator Award è il premio istituito da Marmomac nel 2007 e riservato a tutti gli espositori della manifestazione. Questo premio, dedicato all’exhibit design, ha l’obiettivo di valorizzare lo spazio in fiera delle diverse aziende, valutandone non solo l’esposizione dei prodotti e dei materiali, ma soprattutto la sua funzione di strumento di comunicazione e di immagine. In ogni edizione di Marmomac viene composta una giuria di esperti del mondo dell’architettura, del design e della comunicazione che ha il compito di selezionare gli stand più meritevoli e originali.
Il premio è suddiviso in quattro categorie che rispecchiano le diverse categorie merceologica presenti in fiera: Stone, Design, Machinery, Tools. Inoltre, per ciascuna categoria sono premiati un espositore italiano e uno estero. Di seguito l’elenco dei vincitori delle quattro passate edizioni.

BEST COMMUNICATOR AWARD 2016

Categoria Design
Italia: Piba Marmi
Estero: Stoneasy (Belgio)

Categoria Stone
Italia: Marmo Elite
Estero: Graniti Tecnica (Sud Africa)

Categoria Machinery
Italia: Barsanti Macchine
Estero: Koenig (Germania)

Categoria Tools
Italia: Sorma
Estero: Sanwa Kenma (Giappone)

BEST COMMUNICATOR AWARD 2017

Categoria Design
Italia: Tosco Marmi Palissandro
Estero: Pavlidis Marble Granite (Grecia)

Categoria Stone
Italia: Errebi Marmi
Estero: Akdo Silkar (Turchia)

Categoria Machinery
Italia: Breton
Estero: Thibaut (Francia)

Categoria Tools
Italia: Nicolai Diamant
Estero: Blick Industries (Stati Uniti)

BEST COMMUNICATOR AWARD 2018

Categoria Design
Italia: A&G 23
Estero: Hsmarbles – Hellenic Superior Marbles (Grecia)

Categoria Stone
Italia: Santucci Graniti
Estero: Marmyk Iliopoulos (Grecia)

Categoria Machinery
Italia: Pedrini
Estero: D2 Technology (Portogallo)

Categoria Tools
Italia: Tyrolit Vincent
Estero: KGS Diamond International (Olanda)

BEST COMMUNICATOR AWARD 2019

Categoria Design
Italia: Franchi Umberto
Estero: Akrolithos (Grecia)

Categoria Stone
Italia: Trambisera Marmi
Estero: Stone Group International (Grecia)

Categoria Machinery
Italia: CMS
Estero: Flow Europe (Germania)

Categoria Tools
Italia: Zenesis Solutions
Estero: Diamant Boart (Belgio)

news & culture

MAGAZINE

MAGAZINE

link utili

PROMOZIONE ALL’ESTERO

MARMOMAC IN THE WORLD

Marmomac si conferma l’evento di riferimento a livello mondiale per l’intero comparto lapideo

HAI BISOGNO DI AIUTO?

CHIAMA IL CUSTOMER CARE

T +39 045 8298 561
(dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-18.00)

Partner of the Network