Palinsesto Marmomac Talks

ONLINE 24-27 MAGGIO 2021

Dalla sostenibilità in campo architettonico all’uso del marmo nell’arte contemporanea, dalla promozione della pietra naturale nel mercato americano alle strategie di comunicazione del settore lapideo in Cina, scopri il palinsesto di incontri online Marmomac Talks Live.

14:00 - 14:30 Live

Opening dell’evento | MARMOMAC TALKS LIVE

14:30 - 15:30 Live

Fabio Fantauzzi | RELEVANCE, RESILIENCE, RESPONSIBILITY: L’INIZIO DELLA 5^ RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Nel percorso di trasformazione che porta le aziende ad abbracciare i principi di base della cosiddetta Industria 4.0, le aziende oggi hanno accesso ad un nuovo tipo di intelligenza, abilitata dall’ingegno umano e dalle tecnologie digitali, che permette di ottenere vantaggi strategici nella definizione dei modelli di business che ripercorrono tutta la catena di valore: product engineering, supply chain, manufacturing, operation. Tuttavia, è importante agire tenendo conto di tre fattori fondamentali: la Responsabilità sociale e ambientale, la Rilevanza del cliente, la Resilienza delle operation, e solo la giusta combinazione di questi fattori permette di eccellere nel proprio business e raggiungere l’obiettivo che accomuna tutti ossia creare valore per le aziende, i clienti e l’intero ecosistema.

FABIO FANTAUZZI FABIO FANTAUZZI Relatore
16:00 - 17:00 Live

Mahdi Al Mahdi | LA PIETRA NEL SEGMENTO DEL LUSSO

Per secoli la pietra naturale è stata un simbolo di potere, unicità e benessere nel settore edile. L’importanza degli edifici e dello status nel corso della storia corrispondono al materiale usato nella loro costruzione. Essendo un materiale unico, longevo, versatile, estratto dalla natura ed esteticamente attraente, la pietra naturale è sempre stata rappresentativa del lusso.

MAHDI AL MAHDI MAHDI AL MAHDI Relatore
17:30 - 18:30 Live

Ronald Fergle | GREEN THINKING: ARCHITETTURA SOSTENIBILE

La pietra naturale è stata considerata un materiale di costruzione sostenibile ben prima che il “green design” diventasse una frase d’effetto. Tutti, dalle civiltà antiche fino ai designer contemporanei, hanno beneficiato delle proprietà ambientali positive della pietra naturale e della sua maggiore durabilità. Potrebbe non essere evidente alla maggior parte dei designer quanto “green” sia la pietra naturale, vista la tradizionalità di questo materiale, ma è un dato di fatto che non sia secondo a nessun altro per sostenibilità e per capacità di raccontare una storia. Le sue consistenti proprietà meccaniche, la disponibilità globale e la straordinaria longevità l’hanno resa non solo la scelta più sostenibile, ma anche la tela usata da individui, nobili e grandi civiltà per tramandare le proprie storie alle future generazioni. In questa sessione rivedremo gli aspetti “green” della pietra naturale, dall’acquisto alla lavorazione al trasporto nei siti di lavoro, le metriche prestazionali come materiale di costruzione e la sua più importante caratteristica: la durabilità. Come designer, architetto, costruttore, estrattore o committente, quale storia la pietra può aiutarti a raccontare?

RONALD FERGLE RONALD FERGLE Relatore
10:00 - 11:00 Live

Fabio Cavallucci | NON SOLO MICHELANGELO: IL MARMO NELL’ARTE CONTEMPORANEA

Il marmo è stato per secoli il materiale della scultura, dando forma a immagini religiose e monumenti civili. Niente più del marmo ha impersonato l'idea stessa di arte nella sua dimensione di tecnica manuale e qualità artigianale. Oggi che tutto ciò sembra uscito di scena, qual è la ragione per l'utilizzo del marmo nell'arte contemporanea? A ben vedere è in corso un ritorno di interesse per questo materiale: da Maurizio Cattelan a Jeff Koons, da Antony Gormley a Damien Hirst, molti tra i maggiori artisti contemporanei tornano ad usare il marmo, così come tanti esponenti delle giovani generazioni. Esso diviene uno strumento concettuale, capace di veicolare l'idea di durata, di monumentalità, di perennità. Ma anche, attraverso la digitalizzazione e la robotica, apre all'arte le potenzialità delle nuovissime tecnologie: si fa leggero, morbido, raccogliendo in sé anche il suo opposto: la dimensione performativa e processuale.

FABIO CAVALLUCCI FABIO CAVALLUCCI Relatore
11:30 - 12:30 Live

Kirstin King con Susanna Citrano | IL PROGETTO: PERCHÉ SCEGLIERE LA PIETRA NATURALE. Modera: Simone Soardo

Design e marmo: quello che i designer non sanno sul marmo. Il focus evidenzierà i diversi fattori che i designer devono prendere in considerazione quando progettano col marmo. Gli specialisti e le aziende del marmo ricoprono un ruolo cruciale nel guidare i designer nella scelta del materiale più adatto a loro.

SUSANNA CITRANO SUSANNA CITRANO Relatrice
KIRSTIN KING KIRSTIN KING Relatrice
SIMONE SOARDO SIMONE SOARDO Moderatore
14:30 - 15:30 Live

Marco Carlo Pareschi con Stefano Ghirardi | COMUNICARE IL VALORE DEL MARMO WORLDWIDE: IL CASO PNA. Modera: Flavio Marabelli

L’esperienza innovativa del contratto di Rete applicato al comparto marmifero per la realizzazione di una campagna di comunicazione su vasta scala dei valori delle pietre autenticamente naturali. Lo sforzo economico dei Retisti e l’impegno della Direzione di PNA hanno reso possibile la messa a punto e la diffusione di una forte Campagna Pubblicitaria per la valorizzazione e la competitività della Pietra Naturale. Con lo slogan NO FAKES, NATURAL STONE IS BETTER sono stati intercettati Architetti designers e Interior Decorator in USA e GB, allo scopo di costruire un movimento d’opinione dei progettisti a favore del Marmo.

MARCO CARLO PARESCHI MARCO CARLO PARESCHI Relatore
STEFANO GHIRARDI STEFANO GHIRARDI Relatore
FLAVIO MARABELLI FLAVIO MARABELLI Moderatore
16:00 - 17:00 Live

Michael Picco | SOSTENERE LA PIETRA NATURALE E LE INIZIATIVE GLOBALI NEL NORD AMERICA: UNA PROSPETTIVA DAL NATURAL STONE INSTITUTE. Modera: Jim Hieb

Gli approcci progettuali e le possibilità di fabbricazione per l’arte e l’architettura in marmo sono cambiate radicalmente negli ultimi 3 decennti, con l’avvento di CAD e CNC. Allo stesso tempo, durante questo periodo, la società si è occupata sempre più di materiali e forme naturali. Tradizionalmente, queste forme hanno sempre avuto costi troppo proibitivi per permetterne la produzione. Quali esempi mostrano gli approcci più fattibili per la progettazione e la fabbricazione del marmo oggi?

JIM HIEB JIM HIEB Moderatore
MICHAEL PICCO MICHAEL PICCO Relatore
17:30 - 18:30 Live

Craig Copeland | QUANDO LA TECNOLOGIA CAMBIA GLI UTILIZZI DEL PRODOTTO. Modera: Luca Molinari

Gli approcci progettuali e le possibilità di fabbricazione per l’arte e l’architettura in marmo sono cambiate radicalmente negli ultimi 3 decennti, con l’avvento di CAD e CNC. Allo stesso tempo, durante questo periodo, la società si è occupata sempre più di materiali e forme naturali. Tradizionalmente, queste forme hanno sempre avuto costi troppo proibitivi per permetterne la produzione. Quali esempi mostrano gli approcci più fattibili per la progettazione e la fabbricazione del marmo oggi?

LUCA MOLINARI LUCA MOLINARI Moderatore
CRAIG COPELAND CRAIG COPELAND Relatore
10:00 - 11:00 Live

Found Guo con Andrea Fenn | PROMUOVERE IL SETTORE LAPIDEO IN CINA: L’IMPORTANZA DI WECHAT E DI O2O. Modera: Simone Incontro

Se vuoi fare business in Cina, WeChat è essenziale. Questa app, lanciata nel 2011 dal gigante high tech Tencent con sede a Shenzhen, connette infatti le persone con chiamate, chat e molto altro. WeChat è più che una semplice app di messaggistica – è uno stile di vita per un miliardo di utenti in tutto il mondo. Zhang Xiaolong, vicepresidente esecutivo di Tencent e president di WeChat Business, afferma che ogni giorno 1.09 miliardi di utenti aprono WeChat e 330 milioni di essi fanno videocall, 780 milioni controllano i “Moments”,e 120 milioni li postano, per un totale di 670 milioni di foto e 100 milioni di brevi video; 360 milioni di utenti leggono articoli sugli account ufficiali e 400 milioni di essi usano i mini programmi dell’app. WeChat Pay è diventata una necessità quotidiana, come un portafoglio. Grazie a questi dati possiamo dire “Dieci anni dopo, WeChat è diventato in un certo senso uno stile di vita, grazie ad ogni creatore sulla piattaforma WeChat.

FOUND GUO FOUND GUO Relatore
ANDREA FENN ANDREA FENN Relatore
SIMONE INCONTRO SIMONE INCONTRO Moderatore
11:30 - 12:30 Live

Elena Salmistraro | L’IBRIDAZIONE DEL MARMO NEL DESIGN CONTEMPORANEO. Modera: Giorgio Tartaro

Il marmo, materiale solido, sinonimo di durezza e freddezza, ma allo stesso tempo elegante e raffinato compagno del progetto, oggi grazie alle nuove tecnologie si scioglie, si plasma e si adatta al volere del designer. Quello che un tempo era priorità esclusiva dello scultore oggi è democraticamente alla portata di tutti i progettisti.

GIORGIO TARTARO GIORGIO TARTARO Moderatore
ELENA SALMISTRARO ELENA SALMISTRARO Relatrice
14:30 - 15:30 Live

Elisabetta Palumbo | C’È SOSTENIBILITÀ SENZA ESTETICA E DURABILITÀ? LA FORMULA PERFETTA DELLA PIETRA NATURALE. Modera: Grazia Signori

Il focus affronta il tema della sostenibilità ambientale dei materiali e prodotti litici secondo l'approccio del ciclo di vita, rilevando il profilo ambientale durante il ciclo di produzione, l’uso applicativo e i benefici derivanti dal riuso/riciclo di scarti e rifiuti post produzione.

GRAZIA SIGNORI GRAZIA SIGNORI Moderatrice
ELISABETTA PALUMBO ELISABETTA PALUMBO Relatrice

Fino al 16 maggio hai diritto a un prezzo speciale

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO!

€ 49 € 29

Non perdere questa occasione!

Hai le credenziali?

link utili

HAI BISOGNO DI AIUTO?

CHIAMA IL CUSTOMER CARE

T +39 045 8298 561
(dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-18.00)
E customercare@marmomac.it

Partner of the Network