Il marmo di Chiampo

Il marmo di Chiampo

Il marmo di Chiampo è una tipica pietra estratta nelle cave dell’omonima cittadina in provincia di Vicenza.

È ampiamente utilizzato in ambito edilizio per la realizzazione di rivestimenti e scale, ma anche per la realizzazione di sculture e colonne.

le origini

Questa tipologia di marmo viene estratta nelle cave vicentine della Valle del Chiampo, località tra le più famose in Italia e nel mondo per la bellezza delle sue pietre. Le prime attività di estrazione del marmo di Chiampo risalgono al Medioevo, sebbene il ventesimo secolo abbia portato ad un generale arresto produttivo a causa della carenza del materiale. La Valle del Chiampo si è specializzata nel tempo nel commercio e nella lavorazione di questa roccia, dando vita ad una filiera produttiva che oggi coinvolge oltre 260 aziende locali.

le opere di Donatello con il marmo di Chiampo

Il marmo di Chiampo si contraddistingue fin da subito per la sua versatilità e malleabilità. Nella sua lunga storia questa pietra è stata scelta da diversi artisti per la realizzazione delle proprie opere.
Nel 1446 Donatello ha utilizzato il marmo di Chiampo per creare una delle sue opere più famose: La Deposizione di Cristo per la decorazione dell’altare della Basilica del Santo di Padova.
L’opera venne terminata nel 1453, ma alla fine del XVI secolo andò completamente distrutta. La riproduzione che è oggi visibile presso la Basilica del Santo di Padova è una copia realizzata nel 1895 da Camillo Boito.

le caratteristiche del marmo di Chiampo

Il marmo di Chiampo è una pietra a grana molto fine e compatta, facile da lavorare e modellare secondo dei tagli lineari e precisi. Presenta diverse caratteristiche che lo rendono ideale per la realizzazione di rivestimenti interni ed esterni:

  • versatilità
  • basso gradi di assorbimento dell’acqua elevata resistenza a flessione, abrasione e compressione esercitata dagli agenti atmosferici
  • varietà cromatica: rosa corallo, rosso, viola, paglierino, mandorlato

Tutte queste proprietà rendono il Chiampo un marmo molto elegante e luminoso, abbinabile a qualsiasi tipologia di edificio o arredamento, contribuendo a ricreare un ambiente vivace e raffinato contemporaneamente.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email