news & culture

PROGETTI

Per forza di levare

Il suggestivo allestimento all’interno del Padiglione 1 – The Italian Stone Theatre ha messo in luce per i visitatori di Marmomac 2019 il ricco e variegato panorama di prodotti d’uso che, declinati in pietra naturale, hanno saputo interpretare il tema proposto da Raffaello Galiotto per la mostra Natural Things.

La superficie delle cose

Tra i progetti di design che hanno dato vita alle installazioni di Natural Things, la mostra curata da Raffaello Galiotto per l’edizione 2019 di The Italian Stone Theatre, una lettura trasversale consente di identificare alcune modalità di rapportarsi alla pietra naturale che diventano caratterizzanti.

La meglio gioventù di pietra

L’ingresso alla Hall 1 dove tradizionalmente viene allestita The Italian Stone Theatre, la rassegna di Marmomac dedicata alla cultura del progetto litico, è preceduto da un parterre in cui fanno mostra di sé i lavori didattici di Young Stone Project.

Tra bosco e sottobosco: poetiche a confronto

Da una parte un’ispirazione poetica riferita all’idea di giardino che pone le sue radici  nella tradizione filosofica occidentale, dall’altra un concetto radicalmente diverso che contiene i semi del giardino zen giapponese.

Pietra al quadrato: la Casa de Piedra di Tuñón Arquitectos

L’appellativo con il quale i progettisti hanno battezzato questa architettura è inequivocabile e facilmente comprensibile: casa de piedra. E se la casa rappresenta l’archetipo primigenio del costruire, una “casa di pietra” diventa la quintessenza dell’architettura lapidea.

La pietra fa comunità: il premio al nuovo Museo della Palestina

Dove storia e cronaca ancora si confondono, spetta all’architettura dare il proprio contributo per costruire l’identità del luogo: e non può che essere un’architettura di pietra quando sia il contesto paesaggistico che il ruolo pubblico e simbolico dell’edificio lo richiedono.

follow MARMOMAC

#design

follow MARMOMAC

#design

Partner of the Network