News & culture
MATERIALI

Marmo di Orosei, il marmo pregiato della Sardegna
La Sardegna è una tra le terre più antiche a conservare marmi unici e pregiati, primo fra tutti il rinomato marmo chiaro di Orosei, con i suoi inusuali cromatismi e raffinate venature.

Il Marmo Nero Marquina e i suoi utilizzi
Il Nero Marquinia, una varietà di marmo di origine spagnola, è una delle pietre naturali più apprezzate al mondo. Come suggerisce il nome stesso, il Nero Marquinia è un marmo di colore nero a grana finissima, picchiettato da piccoli residui fossili bianchi e percorso da

Marmo Proconnesio: il marmo bianco più utilizzato nell’Impero Romano
Se diciamo “marmo bianco”, si pensa immediatamente al marmo di Carrara, uno dei più utilizzati da secoli.

La pietra di Apricena, una pietra dalle pendici del Gargano
Apricena è un paese della provincia di Foggia dalla quale si entra una pietra universalmente riconosciuta da secoli: si tratta della pietra di Apricena, estratta per l’appunto in Puglia alle pendici del Gargano.

Marmo bocciardato: dalla bocciardatura tradizionale a quella moderna
La bocciardatura è una lavorazione specifica per pietra, marmo, travertino, granito e cemento che dona alle superfici una finitura irregolare, dall’aspetto grezzo e rustico, esaltando la tessitura del materiale in modo naturale.

La pietra di Trani: uno dei marmi più ricercati
Quando si parla di pietra di Trani, si fa riferimento ad una roccia carbonatica estratta in Puglia in area murgiana, dalle cave situate appunto nei pressi di Trani, da cui prende il nome.