news & culture

MATERIALI

La superficie delle cose

Tra i progetti di design che hanno dato vita alle installazioni di Natural Things, la mostra curata da Raffaello Galiotto per l’edizione 2019 di The Italian Stone Theatre, una lettura trasversale consente di identificare alcune modalità di rapportarsi alla pietra naturale che diventano caratterizzanti.

La meglio gioventù di pietra

L’ingresso alla Hall 1 dove tradizionalmente viene allestita The Italian Stone Theatre, la rassegna di Marmomac dedicata alla cultura del progetto litico, è preceduto da un parterre in cui fanno mostra di sé i lavori didattici di Young Stone Project.

Entrare nella pietra

Tra gli eventi che hanno arricchito le intense giornate di Marmomac 2019, un posto di rilievo spetta alla presentazione di un volume che ha consentito ai visitatori di The Italian Stone Theatre di entrare in un universo lapideo ricchissimo e denso di vicende e materiali.

Backstage: Sharawaggi

Gli eleganti allestimenti e le luci calibrate che fanno da sfondo al frenetico via vai dei visitatori di una mostra non sono che il punto di arrivo di un percorso che, nel caso dell’architettura di pietra, parte addirittura dai grandi massi estratti in cava.

Tra bosco e sottobosco: poetiche a confronto

Da una parte un’ispirazione poetica riferita all’idea di giardino che pone le sue radici  nella tradizione filosofica occidentale, dall’altra un concetto radicalmente diverso che contiene i semi del giardino zen giapponese.

follow MARMOMAC

#materials

follow MARMOMAC

#materials

Partner of the Network