Living Marmo: Maison à Colombages, France, by 05 AM Arquitectura

Living Marmo: Maison à Colombages, France, by 05 AM Arquitectura

Maison à Colombages, letteralmente casa a graticcio, non è solo il nome di questa casa ristrutturata dallo studio di architettura spagnolo 05 AM Arquitectura, ma si tratta della definizione di questa tipica costruzione residenziale, diffusasi soprattutto all’interno dei paesi germanici e nelle regioni settentrionali della Francia, caratterizzata da intelaiature in legno collegate tra di loro in diverse posizioni.

La struttura portante è costituita da una serie di travi in legno disposte orizzontalmente, verticalmente e obliquamente. Queste travi poi rimangono a vista nella facciata conferendo un particolare e caratteristico stile agli edifici di questo genere.

Questa Maison à Colombages di fine Ottocento si trova a Saint-Maur-des-Fossés, una cittadina nei pressi di Parigi e, per la sua ristrutturazione, gli architetti di Girona, per rispettarne le caratteristiche e personalità, hanno scelto specifici elementi sui quali concentrarsi, con una chiave estetica contemporanea per migliorare la funzionalità dell’abitazione senza però stravolgerne l’anima.

Al piano terra hanno rimosso parte del tramezzo esistente in modo da poter collegare le principali zone giorno come il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, ottenendo una concatenazione degli spazi fino al giardino. Al primo piano lo studio ha seguito lo stesso criterio, individuando gli elementi caratteristici che sono stati trascurati nelle modifiche passate, come le magnifiche alcove, restituendone dignità e caratteristiche. Infine, la ristrutturazione è riuscita a rivalutare le qualità della distribuzione originaria, applicando la coerenza nel suo insieme e migliorandone la vivibilità e la funzionalità, oltre a consentire flessibilità e relazioni visive tra gli spazi.

Tra i protagonisti indiscussi di questa ristrutturazione troviamo il marmo, principalmente bianco. Alle pareti ridipinte di bianco della zona living che rendono gli spazi ancor più luminosi e ariosi sono stati aggiunti oggetti di arredo monocromo in marmo bianco che creano una sensazione di superfici continue come il bancone che unisce la sala da pranzo alla cucina, caratterizzato da una struttura in legno totalmente ricoperta da lastre di marmo bianco. Sempre al pian terreno troviamo nuovamente il marmo, questa volta nero con striature bianche, che rende le forme classiche del camino un elemento contemporaneo ma con un’eleganza senza tempo.

Nella camera da letto principale, una cabina armadio dalle pareti grigie posizionata nella parte posteriore della stanza conduce a una maestosa zona bagno che ingloba (letteralmente) una doccia e vasca in un volume in marmo bianco con striature grigio-nere. Le linee pulite e dritte di questo “volume” sono in grado di rendere leggera e contemporanea questa imponente struttura in marmo.

Una residenza resa vivibile, caratterizzata da spazi funzionali e luminosi che però non ha perso il forte carattere tipico delle Maison à Colombages che sono tradizionalmente note per i loro dettagli in legno, sia esterni che interni. Un connubio di materiali per uno spazio abitativo accogliente, caldo e contemporaneo.

Lo studio 05 AM Arquitectura con sede a Girona è dedito alla realizzazione di progetti, interni e architettura del paesaggio. Alla base di ogni loro lavoro c’è il dialogo che cerca di comprendere e plasmare le esigenze del cliente per unirlo alla loro creatività per la realizzazione di progetti coerenti nell’espressione della qualità degli spazi, della luce e dei materiali. Negli anni, lo studio ha realizzato progetti sia per la pubblica amministrazione che per committenze private, avendo in quest’ultimo una vasta esperienza, sia in ristrutturazioni di interni che in nuove costruzioni, aggiudicandosi diversi premi e riconoscimenti.

Photo credit: Adrià Goula