Living Marble: Villa Cullinan, Marbella

Living Marble: Villa Cullinan, Marbella

Marbella è una delle destinazioni più apprezzate in Europa, nonché uno dei centri balneari e turistici più importanti della Costa del Sol; qui, tra spiagge di lusso e natura, si trova la località di Zagalata e, proprio in questa zona, ha sede “Il Diamante di Marbella”, ovvero, Villa Cullinan, un’abitazione moderna a dir poco impressionante: considerata la miglior proprietà dell’area in termini di qualità, lusso, design, funzionalità e location, è la quintessenza del comfort contemporaneo, nel pieno rispetto del paesaggio circostante.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo gioiello mediterraneo e sul marmo utilizzato per decorare sia l’esterno che l’interno di questa incredibile abitazione!

la struttura

Quando ci si riferisce a Villa Cullinan definendola “un gioiello”, non lo si fa a caso: Cullinan infatti è il nome del più grande diamante grezzo al mondo, ritrovato nel 1869 e oggi diviso in tagli minori quasi tutti appartenenti alla collezione dei Gioielli della Corona Britannica. Si tratta di una delle ville moderne più grandi ed esclusive d’Europa: sviluppata su una superficie di 13.845 m², con più piscine (una esterna salata profonda 4.5m, e una riscaldata interna lunga 20m), presenta impianti ecosostenibili con soluzioni tecnologiche estremamente innovative. Presenta poi 2 cucine di design, 9 camere da letto per gli ospiti, una Master Suite che occupa un’intera ala dell’edificio e 14 bagni in marmo (su tutti gli elementi della casa, spicca l’imponente vasca in marmo della Master Suite). Completano il tutto un centro SPA, aree relax, una sala giochi, una palestra, un garage interamente realizzato in vetro che può contenere fino a 15 auto, e un cinema con la luce naturale che filtra dalle vetrate che affacciano sulla piscina. Gli interni invece, sono decorati con elementi d’arredo di lusso. L’abitazione è concepita come un viaggio sensoriale che invita i residenti a rilassarsi, a dedicarsi alle attività preferite sia all’interno che all’esterno e a godere del meraviglioso panorama offerto da questa struttura.

il marmo utilizzato

TINO Natural Stone si è occupato della realizzazione degli interni ed esterni in marmo, creando una soluzione elegante e versatile, in accordo con lo stile di questa villa. Il marmo Premium Beige (dai toni crema ed omogeneo, ideale per rendere uno spazio luminoso e, per questo, un’ottima alternativa a quello bianco puro) ricopre i pavimenti dell’abitazione; anche la vasca da bagno della Master Suite è in marmo Premium Beige. E, parlando dei bagni, le pareti di questi ultimi sono stati realizzati utilizzando l’onice bianca (dalle proprietà traslucide e che dona a sua volta luminosità all’ambiente, rendendo le superfici quasi cristalline), presente anche nelle docce. La selezione della pietra naturale è volta dunque ad enfatizzare la naturalezza di questi spazi e a creare armonia con la luce che filtra dalle imponenti vetrate che si ritrovano in quasi ogni stanza, diventando tutt’uno non solo con gli elementi d’arredo, ma anche con il paesaggio che si può ammirare all’esterno.

lo studio

Villa Cullinan è stata progettata da Tobal Arquitectos, uno degli studi di architettura più importanti della Costa del Sol per la costruzione di abitazioni di lusso che ha contribuito alla realizzazione di numerose case iconiche della zona. Fondato nel 1980 dagli architetti Miguel e Diego Tobal, si dedica alla progettazione e alla realizzazione di elementi architettonici, di paesaggio e di ingegneria, combinando lo stile tradizionale a quello contemporaneo e sempre nel rispetto del paesaggio circostante.

Photo credit: www.drumelia.com