26/29 Settembre/2018
Verona, Italy

Area Stampa

Comunicati stampa

Da questa sezione è possibile leggere gli ultimi comunicati stampa relativi a Marmomac, oppure scaricare la versione in Pdf.
Scopri tutte le news e gli aggiornamenti in tempo reale.

26/09/2019

FLASH MOB LIRICO A MARMOMAC, FIERA E FONDAZIONE ARENA DI VERONA “BRINDANO” SULLE NOTE DELLA TRAVIATA

Verona, 26 settembre 2019 Secondo giorno di Marmomac, ore 10.45, una nota di valzer rompe il brusio operoso della fiera. “Libiamo, libiamo ne' lieti calici” intona un Alfredo (il tenore Denis Pivnitiski) in giacca e cravatta. Poi tra visitatori e buyer internazionali stupiti attacca il coro, infine lei, Violetta, interpretata da Cecilia Gasdia, celebre soprano e sovrintendente della Fondazione Arena di Verona. L’esecuzione del Brindisi della Traviata è il primo di una serie di flash mob in programma tra oggi e domani in fiera, nati dalla collaborazione tra Veronafiere e la fondazione lirica scaligera.

«L’obiettivo è tenere vivo e conosciuto il mondo della musica lirica – ha commentato Cecilia Gasdia al termine dell’esibizione –. Essa stessa è un business, soprattutto qui a Verona, pertanto la cooperazione con Marmomac e in futuro con altre manifestazioni, è sicuramente vincente».

«La lirica è un linguaggio universale che unisce e facilita la comprensione tra le persone e quindi gli affari – ha osservato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani –. Oggi l'opera debutta ufficialmente nel nostro quartiere nel corso di una rassegna, ma non è la prima iniziativa organizzata insieme alla Fondazione Arena di Verona, che ci ha accompagnato pochi mesi fa in Cina con Vinitaly e un paio di anni fa in Russia. La prossima occasione per vivere un’esibizione come questa potrebbe essere già durante Fieracavalli».

Dentro e fuori i padiglioni intanto, tra oggi e domani, il coro più noto di Verona intonerà alcune delle arie più famose del suo repertorio da “Va Pensiero” del Nabucco a “Vieni, guerriero vindice” di Aida e “Che interminabile andirivieni” dal Don Pasquale di Donizetti.

Marmomac rappresenta il più importante salone internazionale dedicato alla filiera del marmo, alle tecnologie di lavorazione, applicazioni di design e formazione. Fino a sabato 28 settembre sono presenti in fiera 1.650 aziende da 61 Paesi, di cui il 64% estere; attesi 68mila operatori e buyer da 150 nazioni.

Allegato : 4Marmomac019-flash-mob-lirica.pdf