Questa villa indipendente di 1400 m2 a Teheran è costruita sul fianco di una montagna, con un giardino rialzato di 17 metri rispetto al livello della strada.
La facciata è rivestita in travertino naturale, ma materiale locale molto utilizzato su facciate, pavimentazioni e pavimenti alla Versailles. Il desiderio dei proprietari di parcheggiare le auto sottoterra ha portato alla realizzazione di un tunnel lungo 20 metri sotto il giardino, che conduce al parcheggio sotto la villa. La villa ha 2 piani interrati e 2 piani fuori terra. I visitatori accedono alla villa tramite scale o ascensore e una passeggiata attraverso il giardino.
Ispirato all’architettura tradizionale persiana – soprattutto alla configurazione delle case a corte e al loro microclima – un giardino interno vetrato con un tetto retrattile è posizionato nel cuore della villa, e fornisce all’edificio luce naturale e aria fresca a ogni piano. Le lastre di vetro intorno al giardino interno garantiscono l’ingresso di luce sufficiente nell’area della piscina, situata al livello -1. Un secondo tetto scorrevole isolato protegge la casa dalle estati calde, quando le temperature possono superare i 40 gradi Celsius. Come nelle case a corte, il giardino interno funge da spazio privato intimo con un piacevole microclima. Purezza e igiene sono stati temi molto importanti presi in considerazione nei dettagli del progetto, per facilitare la pulizia e per garantire una sequenza fissa di spazi successivi nell’area benessere. Pulizia e purezza evocati anche dal marmo bianco Volakas utilizzato per gli spazi comuni di living e scale. Il marmo Volakas White è estratto in Grecia settentrionale caratterizzato da un fondo bianco con venature fini che possono variare di colore dal crema, nocciola e grigio chiaro.
progetto
Nome: INNER GARDEN VILLA
Luogo: TEHRAN, IRAN
Anno: 2019
Architetto: LIONG LIE
Project Architect: SAMANEH REZVANI
Ingegnere: MARTIJN HUITS
Project Manager: MOHSEN HAERI
Fotografia: PARHAM TAGHIOFF

