L’occasione fa l’architettura lapidea. Non può esserci occasione migliore, in questo senso, che il progetto di un edificio per un’azienda del settore del marmo o della pietra.
È questa la circostanza che ha consentito agli architetti di OLAestudio di costruire un nuovo showroom per la multinazionale galiziana Pavestone-DFG, utilizzando il granito – materiale d’elezione dell’azienda – in maniera originale e innovativa, facendone un leggero tessuto capace di creare giochi di luci ed ombre.



uno spazio elementare
Il nuovo edificio si trova nella zona industriale di Monçao in Portogallo, in un’area senza alcun riferimento e fortemente esposta all’irraggiamento solare durante gran parte dell’anno. Il programma doveva prevedere uno spazio sostanzialmente libero, con la possibilità di una futura crescita e adattamento ai diversi scenari che si potranno verificare. Tema implicito del progetto è la dimostrazione delle possibilità tecniche dell’azienda nella trasformazione del materiale lapideo.
Un semplice volume lineare col tetto a capanna evoca l’immaginario dell’architettura industriale, una costruzione semplice realizzata con una struttura metallica e chiusure perimetrali in vetro, policarbonato e lamiera. All’interno di questa fabbrica elementare si trovano gli uffici, i servizi e spazi liberi per l’esposizione dei materiali. L’atmosfera è chiara e luminosa: un palcoscenico per valorizzare la qualità della pietre.

tessitura
Il volume dello showroom è vetrato sul fronte nord e completamente chiuso su quello ad est. Il fronte a sud è caratterizzato da un frangisole a tutta parete realizzato con elementi di granito Azul Platino sagomati a “V” e disposti a formare un tessuto intrecciato grazie alla disposizione alternata dei singoli pezzi, appoggiati l’uno sull’altro e imperniati da una sottile barra di acciaio. Sul lato ovest sul la mediazione della luce solare è affidata a una campata-portico coperta da lastre di granito che riprendono la tessitura dell’adiacente lamiera metallica; la parete verticale è analogamente composta da elementi di granito in forma di barre a base quadrata ruotate di 45 gradi, per rispondere in maniera ottimale all’incidenza dei raggi solari.


gli architetti e l'azienda
Oscar López Alba, architetto, dirige OLAestudio dal 2010, con base alla Coruña in Galizia, nella Spagna nord-occidentale. Lo studio è impegnato su progetti a varie scale sia pubblici che privati, sfruttando le opportunità per ottimizzare le risorse disponibili. Con Pavestone, azienda del gruppo DFG che ha cave in tutto il mondo, l’opportunità è stata fornita dalla tecnologia all’avanguardia per il taglio e l’ottimizzazione della pietra. In questo senso il nuovo showroom di Monçao rappresenta il felice incontro tra il rigore progettuale degli architetti e la disponibilità del materiale da parte dell’azienda quale naturale mezzo di espressione della propria identità.
Localizzazione: Monçao, Portogallo
Committente: DFG Pavestone
Progetto: OLAestudio – Óscar López Alba arquitectos
Collaboratori: Joao Aldeia, Lucía Fernández, Fátima Nieves, Enrique Ramos, Ezequiel Fernández
Realizzazione: 2018
Immagini: Imagen Subliminal






